Halloween 2020 all’Aquario di Cattolica

Una delle attrazioni più belle di Cattolica è l’Acquario, una struttura dalla caratteristica forma a nave nota appunto con il termine Le Navi. Il parco tematico è meta di famiglie con bambini, giovani ed è anche punto di riferimento per interessanti gite di istruzione proprio per il suo carattere didattico.
La presenza di personale qualificato nel settore marino è in grado di fornire informazioni e chiarire qualsiasi dubbio sul mondo sommerso.
La struttura è stata inaugurata nel 2000 ed è la più grande della riviera adriatica oltre che seconda in Italia per dimensioni.

Caratteristiche dell’Acquario

All’interno dell’Acquario si trovano custoditi circa 3000 esemplari di 400 specie diverse di fauna acquatica immersi in 100 vasche espositive.
Tanti gli animali che si possono ammirare, squali toro, meduse, squali nutrice, serpenti, insetti, tartarughe terrestri e molti altri. Nell’acquario sono presenti la grande vasca degli assiali, la vasca tattile e numerose teche con caimani e serpenti. La visita all’Acquario di Cattolica varia dalle 2 alle 4 ore di permanenza, ma si può rimanere tutto il giorno soffermandosi nello spazio esterno dove si può anche fare un pic-nic. Oppure si può vivere l’esperienza dell’incontro ravvicinato con i Trigoni Viola nella vasca tattile nel percorso blu, o ancora si può assistere al momento dei pasti di lontre, trigoni, squali e pinguini.

Quattro i percorsi dell’Acquario

I quattro percorsi tematici dell’Acquario di Cattolica sono i seguenti:

Percorso Blu – Il percorso è caratterizzato da 100 vasche che ricreano habitat e scenari acquatici e porta scoperta del pianeta Terra e dell’evoluzione biologica sottomarina. Gli scenari sono quelli del Mar Mediterraneo, Mar Rosso e gli oceani.
Percorso Giallo – Il percorso permette di scoprire gli animali che vivono nell’acqua dolce e permette di ammirare le lontre dei torrenti orientali e i caimani nani del Rio delle Amazzoni custoditi nel loro ambiente naturale ricreato in due grandi vasche.
Percorso Verde – Il percorso è stato aperto nel 2009 ed è dedicato al mondo degli animali esotici, rane camaleonti, iguane, tartarughe terrestri, lucertole.
Percorso Viola – Il percorso interattivo porta alla scoperta delle varie specie degli abissi marini e dei suoni che producono.

L’acquario organizza anche diverse iniziative con esposizioni e convegni per conoscere meglio caratteristiche e abitudini degli animali. Inoltre, dal 2017 si può trascorrere “una notte fra gli squali toro” e dormire davanti alla loro vasca. In diversi punti del parco sorgono aree verdi, gift shop e punti di ristoro.

Come arrivare

In auto – L’acquario di Cattolica è facilmente raggiungibile in auto uscendo al casello di Cattolica dell’Autostrada A14. Da qui proseguire verso il lungomare di Cattolica, l’acquario si trova proprio qui, fra Cattolica e Portoverde.
In treno – per giungere in treno scendere alla stazione di Cattolica e da qui prendere il bus n. 125 che si ferma nelle vicinanze dell’acquario.

Cosa vedere nei dintorni di Cattolica

Nei dintorni di Cattolica sono tante le mete da visitare. Imperdibile è una tappa al piccolo borgo di San Leo e la sua Rocca. Il borgo è un vero gioiello e vi si respira ancora un’atmosfera medievale.

Una visita merita anche Mondaino, famosa per la Rocca Malatestiana, il Parco Botanico e per il Palio del Daino. Altra location da visitare è Gradara, magnifico borgo noto per il castello e la tragica storia di Paolo e Francesca che si verificò al suo interno.
Altra splendida attrazione è il Castello di Azzurrina a Montebello, mentre per chi vuole divertirsi una tappa ideale è nel parco tematico l’Italia in Miniatura, adatto sia per bambini che per adulti.
E per rilassarsi da non perdere sono le Terme di Riccione, una struttura perfetta per rigenerarsi, adatta per tutta la famiglia, una vera oasi di benessere.

Condividi:

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su pinterest
Pinterest
Condividi su linkedin
LinkedIn
potrebbe interessarti anche

Altri eventi & news

Concerto Daniele Silvestri

Il 4 Settembre Daniele Silvestri

Ripartono i concerti dopo la fine del lockdown e c’è gran fermento per lo spettacolo di Daniele Silvestri che si terrà all’Arena della Regina di

Spartan Rage Misano Adriatico

Spartan Race

Dopo il grande successo delle scorse edizioni, la più grande corsa ad ostacoli del mondo Spartan Race torna a Misano Adriatico anche nel 2020. L’evento avrà luogo il 19-20

Moto GP Misano

Moto Gp

Tutto è già pronto per l’edizione 2020 del Gran Premio di San Marino e Riviera di Rimini che si svolgerà come di consueto presso il “Misano World

Soggiorno
Note